Risparmio energetico

Risparmio energetico2018-06-22T08:57:48+00:00
Risparmio energetico

COIBENTAZIONI REMOVIBILI

Risparmio energetico, riduzione dei costi e maggior sicurezza con i nuovi sistemi di coibentazione removibili.
I benefici più evidenti sono: contenimento delle perdite di calore e il conseguente risparmio energetico con la riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente, installazione facile ed immediata e lunga vita alla strumentazione e ai macchinari.

In genere, gli scaricatori di condensa, le valvole e le altre apparecchiature di un impianto a vapore vengono lasciate scoperte per favorirne l’accessibilità ai manutentori. Ciò comporta una dissipazione di calore, ad esempio per uno scaricatore di condensa, pari a quella di un metro di tubazione DN25 non coibentata, il che equivale ad una perdita in danaro di circa 200 euro l’anno a scapito dell’obiettivo risparmio energetico.
I nostri sistemi di coibentazione permettono di abbattere le dispersioni termiche fino a 12 volte e di garantire il ritorno dell’investimento in 6÷18 mesi per quasi tutti i tipi d’impianto.

Oltre ad assicurare una maggior tutela della salute e della sicurezza ai lavoratori, proteggendoli da bruciature accidentali, contribuiscono in modo rilevante a creare un ambiente di lavoro decisamente più fresco e sano.

SERVIZIO DI MONITORAGGIO DEGLI SCARICATORI DI CONDENSA

Una delle più importanti verifiche, per mantenere efficienti le apparecchiature negli impianti a vapore è il controllo degli scaricatori di condensa, una mancata manutenzione periodica può pregiudicarne il buon funzionamento con la conseguenza di ingenti perdite di vapore vivo.

Gli obiettivi:

  • Riduzione dei costi di Energia degli Impianti
  • Riduzione dell’emissione di CO2
  • Riduzione dei costi di approvvigionamento dell’acqua e dei trattamenti chimici
  • Riduzione dei consumi
Risparmio energetico

UNITA’ DI CONTROLLO STAPS WIRELESS

Il sistema di monitoraggio per scaricatori di condensa STAPS wireless di Spirax Sarco è stato progettato per essere installato in modo facile e non invasivo, garantendo un monitoraggio e una trasmissione dati accurata, per migliorare le prestazioni dell’impianto a vapore.

Il sistema di controllo STAPS potrà:

  • Rilevare le condizioni degli scaricatori di condensa e fornire una stima delle perdite di vapore totali.
  • Valutare le prestazioni degli scaricatori ad intervalli prestabiliti e segnalarne eventuali malfunzionamenti.
  • Identificare tempestivamente le perdite di vapore dagli scaricatori con un conseguente guadagno economico ed un ridotto impatto sull’ambiente.

Il monitoraggio dei vostri scaricatori di condensa con le unità STAPS wireless vi permetterà di recuperare il massimo quantitativo possibile di condensa e di limitare le perdite di vapore.

SERBATOI DI RACCOLTA CONDENSE CON RECUPERO TERMICO

Da sempre chi utilizza in vapore per i propri processi industriali ha a che fare con l’annoso problema delle cosiddette “fumane” presenti nei serbatoi condense e/o degasatori atmosferici.

Le “fumane” sono in risultato di due fenomeni : la rievaporazione (“flash steam”) del condensato a valle degli scaricatori di condensa e il trafilamento degli scaricatori stessi (“perdita di vapore vivo”).

Tecnodistribuzione propone soluzioni ingegnerizzate per il recupero delle “fumane” con tempi di rientro dell’investimento spesso inferiori ai 2 anni.